Bando 2023 Disegni +
Il bando in oggetto ha l'obiettivo di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Tre le spese ammesse troviamo: ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi, realizzazione di stampi, consulenza tecnica, specializzata e legale.
Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000.
Bando 2023 Brevetti +
Il bando intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi:
Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
Organizzazione e sviluppo
Trasferimento tecnologico
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Bando 2023 Marchi +
Il bando intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Per la Misura A, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici.
Per la Misura B, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici.
Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse dideposito e dell’80% delle spese ammissibili.
Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’ 90% delle spese ammissibili entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 9000.
コメント